Le Costellazioni familiari di coppia sono un metodo pratico per comprendere e risolvere concretamente questioni inerenti le dinamiche relazionali all’interno della coppia.
Uno strumento dedicato all’esplorazione dell’albero genealogico e dell’inconscio familiare in relazione alle dinamiche di coppia .
Secondo questa prospettiva, la maggior parte dei problemi relazionali derivano da condizionamenti e dinamiche inconsce provenienti dal passato.
Fatti, pensieri e emozioni accaduti ai membri dell’albero genealogico sono “ereditati” dai loro discendenti i quali, in maniera del tutto inconsapevole, ripetono parti del destino degli membri del sistema familiare.
I discendenti si trovano quindi a riproporre problematiche e situazioni irrisolte delle coppie dell’albero genealogico che li hanno preceduti: genitori, nonni, bisnonni e antenati che spesso neppure hanno conosciuto
Le Costellazioni Familiari di coppia sono strumento che lavora sullo scioglimento dei nodi genealogici provenienti dal passato che continuano a influenzare il presente, senza che i partner ne siano consapevoli.
Mirano infatti ad individuare e comprendere le ripetizioni di modelli familiari o culturali che creano blocchi e conflitti nella coppia e non consentono l’espressione libera dell’amore.
Il fine è di liberare i potenziali bloccati e renderli disponibili per il miglioramento delle relazione e per i progetti che i partner condividono, affinché la coppia divenga luogo di esaltazione dei talenti di entrambi.
Alle coppie che sono disposte a guardare al proprio problema insieme, ossia che vogliono condividere un percorso di consapevolezza e crescita personale riguardo a ciò che accade all’interno della relazione.
Occorre che entrambi i partner siano motivati ad intraprendere questo percorso.
La Costellazione Familiari di coppia è particolarmente indicata alle coppie che non se la sentono di condividere davanti a un gruppo questioni intime e preferiscono la privacy del rapporto con la terapeuta.
La prima fase consiste in un colloquio tra la coppia e la facilitatrice. Entrambi i partner, a turno, espongono la propria questione, ciascuno secondo la propria prospettiva.
La seconda fase è quella in cui si svolge il lavoro con le costellazioni familiari, in presenza della facilitatrice e di minimo due rappresentanti. Si metteranno in scena due rappresentazioni, una per un partner e una per l’altro. Le dinamiche di coppia saranno quindi osservate dalla prospettiva di entrambi.
La terza fase di conclusione prevede un momento di sintesi e di confronto rispetto alle tematiche emerse e alle possibili strategie che la coppia può adottare autonomamente, nella vita quotidiana, per supportare il processo di rilascio dei condizionamenti e/o l’individuazione del proprio intento e dei propri obiettivi.
Ogni sessione è autonoma e non esige necessariamente ulteriori incontri, sebbene sia possibile concordare un percorso di coppia e/o individuale al fine di supportare particolari processi o il raggiungimento di determinati obiettivi.
La durata è di circa 120 min.
Giorgia Valenti è un professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013. Tutti i servizi sono offerti per scopi spirituali e non per fornire guarigione o trattamento di qualsiasi condizione fisica o psicologica della persona. Essi non sostituiscono in alcun modo i suggerimenti, le diagnosi e i trattamenti della medicina ufficiale e della psicoterapia. Invito fortemente tutti coloro che ricercano assistenza medica o psicologica a consultare i professionisti del settore.
Riceverai contenuti interessanti sui temi di Psicogenealogia, Costellazioni familiari e inconscio collettivo e potrai usufruire di agevolazioni riservate soltanto agli iscritti.