COSTELLAZIONI FAMILIARICos’è la memoria collettiva? Il campo morfogenetico e le costellazioni familiari

16 Gennaio 2019by Giorgia Valenti1

Attraverso le costellazioni familiari sistemiche ciò che vediamo in scena è il cosiddetto “campo morfogenetico”, che cos’è? Un campo energetico che ha in sé una memoria di tipo collettivo. Tale memoria è data dal contributo di tutti i membri nel nostro sistema familiare, ossia del nostro albero genealogico, di coloro che ci hanno preceduto.

Questi membri sono tutti connessi tra loro, noi compresi.  Tutte le esperienze, le emozioni, i pensieri, le immagini di cui i membri sono portatori sono potenzialmente contenuti in questo campo.

Questo è a sua volta collegato ad altri campi, ad altri sistemi familiari e.. non sono familiari, ma anche sociali, politici, storici , fino a ad altri piani di realtà, meno definibili dalla mente umana ma accessibili mediante l’esperienza.

Nella costellazione familiare si manifesta quindi una realtà diversa da quella della coscienza individuale ma ad essa collegata: lavoriamo con porzioni di inconscio collettivo a cui la coscienza individuale è connessa, di cui si nutre e che al tempo stesso alimenta.

Il potere di questo lavoro risiede nella possibilità di connettere la nostra storia individuale a quella collettiva,  attingendo a una memoria dal valore inestimabile, conoscendone le leggi, comprendendo il nostro passato – soprattutto quello che più ci sfugge – e traendone forza.

Attraverso le costellazioni familiari diamo un contributo significativo a questo patrimonio,  perché il nostro è un atto di PURA VOLONTA’!

Una presa di coscienza che ha il potere di trasformare proprio perché VOLUTA, e questo e molto diverso da essere un attore incosciente del ruolo che interpreta e di quello che vuole interpretare veramente.

Un atto che può spargere le carte sul tavolo e via! Un nuovo gioco, una nuova partita!

Possiamo rivendicare umilmente il nostro ruolo nel gioco del nostro campo e la nostra AZIONE CREATIVA nutrirà quella memoria, così quando andremo ad alimentarci di essa, il suo sapore sarà più di nostro gusto 😉

 

 

One comment

  • BoldThemes

    11 Maggio 2018 at 13:21

    Great astrology!

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com